Otto Fenichel

Otto FenichelAlberto Angelini è il fondatore del Centro Otto Fenichel per la psicoterapia psicoanalitica e la psicologia clinica.

Il Centro Otto Fenichel nasce con l’intento di confrontare la dimensione umana e affettiva dell’incontro psicoanalitico e psicoterapeutico con il vasto e complesso patrimonio scientifico della clinica contemporanea. Esso raccoglie in sé la presenza e i contributi di figure importanti della psicoanalisi e della psicologia italiana.
L’equilibrio fra ragione e sentimento, fra cervello e cuore, fra interno ed esterno, fu un fondamentale contributo clinico di Otto Fenichel, nella prima metà del secolo scorso. Questo approccio, legato contemporaneamente a emozione e intelletto, è una meta terapeutica importante da conseguire. Una prospettiva che si collega, metodologicamente, alla freudiana contrapposizione tra principio del piacere e principio di realtà. Essa implica una filosofia dialettica che consideri interattivo il rapporto tra paziente e analista e lo sappia collocare all’interno del più ampio mare di relazioni storiche, culturali e affettive costituito dalla società contemporanea. La realtà del corpo fisico si incontra con il mondo esterno all’individuo, non solo familiare; mentre le caratteristiche mentali degli esseri umani, con la loro intelligenza e le loro emozioni, si diversificano a seconda dell’ambiente storico e geografico in cui essi nascono e crescono.
Questa idea, apparentemente semplice ma carica di implicazioni, appartiene all’intera opera di Fenichel, fin dalla sua giovinezza. Per essa, è necessario concepire la psiche come una entità determinata anche dal contesto in cui la persona vive. Ciò richiede al terapeuta, oltre alla competenza tecnica, di essere nella storia del mondo e di possedere, in termini semplici, realistiche dosi di umanità e buon senso. Una umanità capace di comprendere ed esprimere affetti, con attenzione ugualmente viva sia alla storia dell’individuo, sia al mondo sociale. Un buon senso che, nell’era controversa del pianeta globalizzato, sappia trascendere i confini interni ed esterni della psiche; pur sempre riconoscendoli, senza cancellarli.

Centro Otto Fenichel
Tel. 06.3701374
Cell. 3388709670