Curriculum

Profilo biografico e scientifico

Alberto Angelini, psicoanalista e psicoterapeuta. Particolare competenza nel trattamento delle dipendenze e nella cura dei disturbi depressivi, con sindromi ansiose. Lunga pratica nella psicoterapia rivolta ad adolescenti e giovani adulti. Già membro ordinario dell’International Psychoanalytical Association. Ha insegnato Psicofisiologia nell’Università Sapienza di Roma, lavorando anche nel Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza (CATTID), del medesimo ateneo. A questa esperienza si ricollega nell’uso attuale degli strumenti per le consulenze e le psicoterapie online. Ha svolto ricerche nell’Istituto di Psicologia del CNR. Ha conseguito il Diploma in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), nel settore della cinematografia scientifica e didattica, nella documentaristica psicologica. Nel medesimo CSC ha poi allestito, in collaborazione con il CNR, il Laboratorio di Psicologia del Cinema. Per la RAI, ha realizzato studi sugli effetti psicologici della comunicazione di massa. Iscritto all’Ordine degli psicologi, fin dalla sua costituzione. Dal 1984, è anche iscritto all’Ordine dei giornalisti, per il suo impegno nella divulgazione della psicologia. Dal 1978 in poi, ha sempre svolto attività didattica, sia nella facoltà di Psicologia della “Sapienza”, sia come docente di Psicologia dello Sport presso il CONI. Nel 1996 ha svolto, per il Consiglio d’Europa, una ricerca sulle tecniche psicologiche di comunicazione, nelle situazioni di emergenza. Consulente dell’ONU, per vari anni ha insegnato Psicologia clinica presso l’United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI), nella sede di Roma. In quest’ambito, ha partecipato a campagne internazionali per la prevenzione dall’abuso di sostanze. In particolare, ha studiato i diversi tipi di dipendenze, non solo da sostanze e le modalità più adatte di approccio preventivo e terapeutico, a livello individuale e sul piano mediatico. Attualmente, insegna in più scuole di formazione all’esercizio della psicoterapia, sia in ambito pubblico, sia privato. Segretrio scientifico dell’Associazione Psicologi e Medici (APM) Heolo, particolarmente impegnata nella prevenzione e nella cura delle dipendenze. Direttore responsabile, dalla creazione nel 2004, del periodico Eidos: Cinema Psyche e Arti visive. È autore di oltre sessanta articoli scientifici, su riviste qualificate e di diversi volumi, tradotti in più lingue. Opere principali: La psicoanalisi in Russia, prefazione di C. Musatti (Liguori, 1988); Psicologia del cinema, prefazione di L. Mecacci (Liguori, 1992); Otto Fenichel: psicoanalisi, politica e società (Cosmopoli, 1996); Pionieri dell’inconscio in Russia, (Liguori, 2002); Un enciclopedista romantico (Liguori, 2009); Psicoanalisi e Arte teatrale (Alpes, 2014); Otto Fenichel: psicoanalisi, metodo e storia (Alpes, 2019); Sergej M. Ejzenštejn: la Psicoanalisi e la Psicologia (Alpes 2021).

1978

  • Annie Reich, Se tuo figlio ti domanda(curatore), Savelli, Roma.

1992

  • “Cinema e mondo istintuale: aspetti dinamici” (coll.), in: Schermi violenti: catarsi o contagio? (a cura di A. Imbasciati, R. De Polo, R. Sigurtà), Borla, Roma.

1995

  • “Cinema e psicoanalisi” (coll.), in: Le frontiere della psicoanalisi, (a cura di A. M. Accerbomi, A. Schön), Borla, Roma.

2011

  • “Vite soffiate” di Giuseppe Leo, Prefazione, Edizioni Frenis Zero, Lecce.

2012

  • “Dalla psicoanalisi alle psicoterapie psicoanalitiche brevi” (coll.), in: Manuale di Psicoterapia psicoanalitica breve, (a cura di Di Giannantonio M. Alessandrini M.), Il pensiero Scientifico Editore, Roma.

2013

  • “Cinema, psicoanalisi e psicologia” (coll.), in: Ciak si gira: psicoanalisi al cinema, (a cura di Marzi A., Carboni L., Giovannoni A.), Effigi, Arcidosso.

2014

  • “Vera Schmidt e l’Asilo Psicoanalitico di áMosca” (coll.), in: Schmidt V., Scritti su Psicoanalisi Infantile ed Educazione, Frenis Zero Editore, Lecce.

2017

  • “Luria: principios materialista-monista y dialéctico-dinamico del marxismo y del Psicoanálisis”, in: Marxismo Psicología y Psicoanálisis, (a cura di Parker I. e PavónCuéllar D.), Universidad Michoacana de San Nicolás de Hidalgo, Paradiso Editores, S. A. de C. V. México

1976

  • “Appunti psicologici e critici sul cinema di fantascienza”, Fenarete, 166-167.

1978

  • “Origini e sviluppi della letteratura fantascientifica”, Fenarete, 166-167.
  • “Psicoanalisi e cinema di fantascienza”, Rivista del cinematografo, 12.

1979

  • “L’opera di Otto Fenichel nel dibattito su psicoanalisi e marxismo negli anni trenta”, Per un’analisi storica e critica della psicologia (Ist. Psic. CNR, Roma), 6.
  • “Otto Fenichel e il problema metodologico della psicoanalisi negli anni trenta”, Giornale storico di Psicologia dinamica, 6.
  • “Influenza della rivoluzione industriale sulle origini del cinema” Bollettino dell’Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica, Roma.
  • Il fattore tecnico-scientifico nella nascita del cinema: un confronto tra i testi’,
    Bollettino dell’AICS.
  • “L’impiego del cinema e degli audiovisivi in psicologia”, in: Giornate del film scientifico di Psicologia, Associazione Italiana di Cinematografia Scientifica, Roma.

1980

  • “La cinematografìa cientìfica en Italia”, Atti Simposio international de cine cientìfico, Ciudad de Mexico.

 1982

  • “Osservazioni sul valore e i metodi della divulgazione scientifica radiotelevisiva”, Bollettino dell’AICS.

1983

  • “Movimenti oculari e percezione di sequenze filmiche” (in coll.) Bianco e Nero, 1.

1984

  • “Wilhelm Reich nel dibattito psicoanalitico degli anni trenta”, Storia e critica della psicologia, 2.

1985

  • “La psicoanalisi e l’energetismo di Wilhelm Ostwald”, Giornale storico di Psicologia dinamica,17.

1985

  • “Tecnologie audiovisive e didattica psicologica dello sport”, Rivista di cultura sportiva, 3-4.

1987

  • “Inconscio e psicoanalisi nell’opera di Lev Semenovič Vygotskij”, Rassegna di Psicologia, 1.
  • “Alexander Romanovič Luria e la psicoanalisi in Russia”, Giornale storico di Psicologia dinamica, 21.

1988

  • “Aspetti psicologici della censura cinematografica”. Bianco e Nero, 1.
  • “A.R. Luria, L.S. Vygotskij e il movimento psicoanalitico in Russia e Unione Sovietica”, Rassegna Sovietica, gen.feb.
  • “Luria, Vigotski y el movimento psicoanalitico en Rusia” Anthropologica, 3, Barselona.

1989

  • “Psicologia della percezione e del montaggio cinematografico in Rudolf Arnheim e   Sergej M. Ejzenštejn: due ipotesi a confronto”, Storia della Psicologia,1.

1990

  • “Fattori predisponenti al consumo di droga”, Pubblicazione informativa, United Nation Interregional Crime and Research Institute (UNICRI), Roma.      

1991

  • “Il processo dinamico del cambiamento”, Manuale di tecniche organizzative per la formazione alla prevenzione, UNICRI, Roma.
  • “Modalità di comunicazione interpersonale’, Manuale di tecniche organizzative per la formazione alla prevenzione, UNICRI, Roma
  • “Impiego dei mezzi di comunicazione di massa per la prevenzione” Manuale di tecniche organizzative per la formazione alla prevenzione, UNICRI, Roma.

2002

  • “Inconscio e teorie psicoanalitiche nella Russia contemporanea”, Rivista di Psicoanalisi,1.
  • “Note storiche sulla prima consultazione psicoanalitica”, Rivista di Psicoanalisi, 3.
  • 2004.
  • “Psicodinamica dello spettatore cinematografico”, Eidos Cinema Psyche e Arti Visive, n. 0.

2005

  • “Gli esordi della teoria dell’inconscio in Russia”, Lo spazio psicoanalitico, 3.

2006

  • “Lo sviluppo del concetto di inconscio nella Russia contemporanea”, Lo spazio psicoanalitico, 4.
  • “Montaggio e percezione cinematografica in Rudolf Arnheim e Sergej M. Ejženstejn”, Eidos, 7.

2007

  • “Psicologia e Cinema”, Seminario, presso Ordine degli Psicologi del Lazio, Roma.

2008

  • “History of the unconscious in Soviet Russia: From its origins to the fall of the Soviet Union”, International Journal of Psychoanalysis, 2.
  • “Cinema e storia”, Eidos, 10.
  • “Lo schermo e l’aggressività”, Eidos, 13.

2009

  • “Cinema: scienza e fantascienza”, Eidos, 16.

2011

  • “La prima consultazione psicoanalitica: aspetti storici” Bergasse XIX, 6.
  • “L’identificazione proiettiva nella recitazione e nella situazione teatrale” Serata scientifica, presso il Centro Psicoanalitico di Roma.
  • “La psicoanalisi romantica e l’opera di Otto Fenichel”, Presentazione del volume: Un enciclopedista romantico, presso il Centro Psicoanalitico di Roma.
  • “Cinema e sport”, Eidos cinema e psyche, 21.

2012

  • “Preistoria e storia della supervisione tra pari” Serata scientifica, presso il Centro Psicoanalitico di Roma.

2013

  • “Sulle dieci lettere di Sigmund Freud a Wilhelm Reich (1924-1930)”, Rivista di Psicoanalisi, 1.
  • Recensione a: Dietro lo schermo: uno psicoanalista al cinema, di Argentieri S., Express  Ed., Torino, 2012. Eidos, 26.

2014

  • “On the ten letters by Sigmund Freud to Wilhelm Reich (1924-1930)”, The Italian Psychoanalityc Annual, VIII.
  • “La dipendenza, un problema sociale” (Editoriale) Eidos cinema e psiche, 30.
  • “La dipendenza dal setting psicoanalitico e il cinema” Eidos cinema e psiche, 30.

2016

  • “Andy Warhol: l’erotismo senza coppie”, Eidos cinema e psiche, 34.
  • “Cinema e psicologia”, Eidos cinema e psiche, 35.

2017

  • “Cinema sociale”, Eidos cinema e psiche, 37.

2018

  • “Psicoanalisi e futuro nel cinema di fantascienza”, Eidos cinema e psiche, 40.

 2020

  • “Sergej M. Ejzenštejn, la psicologia e la psicoanalisi”,Psicoterapia e Scienze Umane, 54, 2.

2021

  • “Otto Fenichel, idee fra due continenti”, Psicoterapia e Scienze Umane, 55, 1.

2005

  • “Il mercante di Venezia” Eidos, 2.
  • “La caduta” Eidos, 3.
  • “Good night and good Luck” Eidos, 4.

2006

  • “Tutti i battiti del mio cuore” Eidos, 5.
  • “Le mele di Adamo” Eidos, 6.

2007

  • “Il grande capo” Eidos, 8.
  • “Mio fratello è figlio unico” Eidos, 9.

2008

  • “L’età barbarica” Eidos, 11.
  • “Caos calmo” Eidos, 12.

2009

  • “The Reader” Eidos, 14.
  • “Che” Eidos, 15.

2010

  • “Tra le nuvole” Eidos, 17.
  • “La febbre del sabato sera” Eidos, 18.

2011

  • “Yossi e Jagger” Eidos, 19.
  • “Qualunquemente” Eidos, 20.

2012

  • Emotivi anonimi”Eidos, 23.

2013

  • “Gran Torino” Eidos, 28.

2014

  • “Un borghese piccolo piccolo” Eidos, 29.

2015 

  • “La vita di Adele” Eidos, 33.

2018

  • “Il giovane Karl Marx” Eidos, 41.

2019

  • “Green Book” Eidos, 43.
  • “Napoleon” Eidos, 44.

 2020

  • “Braveheart” Eidos, 45.
  • “Cast Away” Eidos, 46.
Via Giuseppe Avezzana, 6 Roma +39 06.3701374 +39 339 39 74 371 albertoangelini10@gmail.com
Terapie online