Dipendenze

Le dipendenze patologiche, o “Addictions” sono, concretamente, delle alterazioni del comportamento di un individuo, che possono manifestarsi sia tramite l’utilizzo continuativo ed esasperato di sostanze d’abuso (nei disturbi da uso di sostanze e da alcool), sia nella messa in atto di una serie di “comportamenti patologici” verso i quali l’individuo si manifesta, appunto, totalmente “dipendente”.

Nella dipendenza si produce, inizialmente, un comportamento che può avere la funzione di procurare piacere e di alleviare un malessere interiore. Successivamente, essa si caratterizza per un costante fallimento di ogni controllo e per la sua persistenza, a dispetto delle conseguenze negative che produce.
La persona, diventando dipendente, perde la gestione della sua stessa vita e, benché desideri uscirne, i tentativi che fa, in questo senso, si rivelano tendenzialmente fallimentari.
La dipendenza, in sostanza, è caratterizzata dal consumo regolare di una sostanza psicoattiva legale (alcol, tabacco, medicamenti) o illegale (eroina, cocaina, droghe sintetiche e simili). Tuttavia, la dipendenza può manifestarsi anche tramite attività sulle quali la persona perde il controllo (gioco d’azzardo, anoressia, bulimia, sessualità promiscua, e altro).

Con il termine “dipendenza” quindi, s’intende un fenomeno complesso che spesso si radica nel vissuto di una persona e non ha una causa definibile, in maniera univoca. La dipendenza, infatti, ha radici frequentemente antiche, legate alla storia evolutiva dell’individuo, alle sue abitudini di vita quotidiana e alle modalità comportamentali. I fattori che possono causarla sono molteplici, sia di carattere sociale, sia di tipo ereditario. Essi agiscono danneggiando la capacità individuale di far fronte alle differenti situazioni cui la persona si va a confrontare.

In genere, quando si fa riferimento alla Dipendenze da sostanze, si tende a parlare di sostanze illegali come l’eroina, l’ecstasy, la cannabis e così via. Nondimeno, come accennato, sono fonti possibili di grave dipendenza sostanze perfettamente legali e socialmente accettate, come il tabacco, l’alcol e alcuni farmaci.

Riguardo alle Dipendenze comportamentali, si descrivono comportamenti isolati, che emergono dalla quotidianità, diventando compulsivi. Tali comportamenti possono interessare la pulizia, il lavoro, lo sport, l’uso del computer, lo shopping, il cibo, il gioco d’azzardo e così via. Per esempio: tutti, a volte, guardano la televisione, senza un vero interesse per ciò che stanno vedendo, oppure mangiano senza aver fame. Quando, però, questi comportamenti diventano irrinunciabili e la persona si sente costretta a compierli, pena l’angoscia, la frustrazione e un forte malessere, allora si parla di dipendenza e di compulsività.

Se l’individuo, per il proprio “benessere”, ha irrinunciabile bisogno di comportamenti o oggetti gratificatori, allora è affetto da una dipendenza.

Leggi

Articoli sulle Dipendenze

Via Giuseppe Avezzana, 6 Roma +39 06.3701374 +39 339 39 74 371 albertoangelini10@gmail.com
Terapie online